Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 447,46 €

Al 26/05/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Aprile 2016

 

Ad aprile è proseguito il rimbalzo delle azioni dell’eurozona. Il mese è stato caratterizzato principalmente dalle notizie provenienti dalle aziende. Le dinamiche macroeconomiche restano solide e indicano la ripresa dell'attività economica nell'eurozona. Ad aprile in esame le banche centrali non hanno emesso comunicati di rilievo.

Nel mese in esame le performance settoriali più apprezzabili sono state messe a segno dai titoli dall’energia, dalle materie prime e della finanza. Invece i consumi ciclici, la tecnologia e la telefonia hanno perso terreno. Le grandi società petrolifere hanno approfittato del rimbalzo delle quotazioni del greggio e dimostrano una notevole capacità d’adattamento realizzando drastiche riduzioni dei costi. La battuta d'arresto imposta alle fusioni nel settore ha nuociuto ai titoli delle società telefoniche, molto presenti in portafoglio. In Francia Orange non ha potuto finalizzare l’acquisizione di Bouygues Telecom. In Inghilterra la prevista fusione tra gli operatori di telefonia mobile O2 e Three sembra compromessa dalle condizioni imposte dalla autorità di vigilanza. Tuttavia i risultati settoriali del primo trimestre già pubblicati confermano l'incipiente ripresa delle attività aziendali. Ad esempio, dopo numerosi anni di cali Telefonica ha annunciato il ritorno a una crescita organica positiva nel mercato nazionale e l'aumento dell'1,90% dell'EBITDA.

Il Comparto e l’indice di riferimento hanno ottenuto performance complessivamente di livello analogo. Atos, Unicredit et Royal Dutch Shell hanno offerto i contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto, mentre siamo stati penalizzati da Telecom Italia, Orange e Bouygues.

Tra le variazioni del portafoglio da notare la vendita di Ericsson e l'acquisto di Nokia, entrambi risalenti all'inizio del mese.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?