Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 441,03 €

Al 17/09/2014

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, Cédric Hereng, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Corinne Baudoin.

L'andamento del fondo

Agosto 2014

Ad agosto le azioni dell'eurozona si sono mosse al rialzo quando la previsione di un prossimo intervento della Banca centrale europea, motivato dall'indebolimento degli indicatori economici dell'eurozona, ha permesso la ripresa delle quotazioni delle azioni del vecchio continente nonostante le perduranti tensioni geopolitiche. Dopo la fine della pubblicazione dei risultati del secondo trimestre, dalle aziende sono venute poche novità. Nel corso del mese i titoli farmaceutici e industriali hanno ottenuto gli aumenti più consistenti. Invece i servizi pubblici e le telecomunicazioni hanno registrato ribassi.

Nel mese in esame il rialzo del Comparto è stato inferiore a quello dell'indice di riferimento. Tra i contributi più consistenti alla nostra performance ricordiamo quelli di Saint-Gobain, Banco Popular, AXA e Imerys. Invece Deutsche Telekom, Capgemini, ArcelorMittal e Atlantia ci hanno penalizzato. La buona performance di Saint-Gobain compensa il calo subito a luglio nonostante la pubblicazione di risultati di rilievo, come la crescita organica del 4,10% registrata nel primo semestre 2014 e l'incremento di 60 punti base che ha portato il margine operativo al 6,50%. Nel mese in esame Deutsche Telekom ha perso terreno dopo l'abbandono delle trattative per la fusione della sua filiale statunitense T-Mobile con la società concorrente Sprint. Anche Iliad aveva mostrato interesse per T-Mobile, ma ad un prezzo ritenuto insufficiente dalla direzione di Deutsche Telekom.

Per quanto riguarda le variazioni del portafoglio, la sua struttura non è stata modificata. Abbiamo monetizzato parte dei guadagni realizzati da Daimler ed Ericsson.

 
 

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?