Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 470,99 €

Al 26/08/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Luglio 2015

A luglio gli indici azionari dell'eurozona hanno registrato ampi rialzi dopo il sospirato accordo tra la Grecia e i suoi partner europei, anche se le trattative non sono ancora concluse. La seconda metà del mese è stata caratterizzata dall'inizio delle pubblicazioni degli utili delle società europee, generalmente superiori alle previsioni degli analisti. Le performance più apprezzabili sono state messe a segno dalla sanità, dalle società industriali e dalle telecomunicazioni. I rendimenti più modesti sono stati registrati dai consumi voluttuari, dalle materie prime e dall'energia.

Nel mese in esame il Comparto ha sottoperformato l'indice di riferimento. Quest'andamento in parte è attribuibile ai modesti investimenti nel settore farmaceutico, protagonista delle performance più brillanti del mese. Tra i titoli più penalizzanti ricordiamo Lafarge-Holcim, i cui primi risultati dopo la fusione hanno deluso; Michelin, che ha rimandato probabilmente al secondo semestre il miglioramento del margine operativo; e Banco Popular, che lentamente provvede al risanamento delle sofferenze. Invece tra i principali contributi positivi citiamo Capgemini, che dopo la pubblicazione di risultati soddisfacenti ha rivisto al rialzo gli obiettivi del 2015; Kering, il cui marchio guida Gucci ha ampiamente superato le previsioni nonostante il peggioramento del quadro economico cinese; e Atlantia, favorita dalla diminuzione dei tassi d'interesse nei paesi periferici dopo l'accordo con la Grecia.

Nel mese in esame abbiamo ridotto l'investimento in Randstad, già protagonista di impetuosi rialzi dall'inizio dell'anno.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?