Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 416,28 €

Al 15/12/2014

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Novembre 2014

 

A novembre le azioni dell'eurozona si sono mosse al rialzo. Gli investitori hanno ripreso fiducia dopo il discorso con cui il presidente della Banca centrale europea ha reiterato la sua ferma intenzione di impiegare tutti gli strumenti necessari per stroncare le tendenze deflazionistiche nell'eurozona. Contemporaneamente gli investitori si sono sentiti rassicurati da risultati aziendali del terzo trimestre superiori alle previsioni degli analisti e che non indicavano il tracollo delle attività pronosticato dagli economisti.

Tra gli eventi caratterizzanti del mese ricordiamo l'ampio ribasso del prezzo del petrolio, sceso sotto i 70 USD al barile (WTI) dopo la decisione dell’OPEC di mantenere invariate le quote di produzione. In tale contesto, nel mese in esame il settore energetico, scarsamente rappresentato in portafoglio, ha registrato un calo di quasi il 5%. Invece i titoli ciclici e delle telecomunicazioni sono sovraponderati in portafoglio e vantano i rialzi più consistenti, pari rispettivamente all'8% e al 9%. Nel settore delle telecomunicazioni, i risultati pubblicati confermano l'attuale inversione di tendenza, soprattutto nel segmento della telefonia mobile in Europa. Frattanto proseguono le concentrazioni nel settore, mentre nel Regno Unito l'operatore storico di telefonia fissa BT Group è in trattativa con le filiali di telefonia mobile di Deutsche Telekom e di Telefonica per costituire il primo fornitore integrato del paese.

A novembre il Comparto ha complessivamente sovraperformato l'indice di riferimento. I contributi più consistenti alla nostra  performance sono stati offerti da Capgemini, Deutsche Telekom e Randstad. Capgemini, in rialzo di oltre il 10% nel corso del mese, ha pubblicato risultati apprezzabili. I risultati sorprendenti pubblicati nel terzo trimestre da Deutsche Telekom segnalano la stabilizzazione dei ricavi della telefonia mobile in Germania e l'aumento dell'EBITDA delle attività europee rispetto all'anno precedente. Nella giornata dedicata agli investitori Randstad ha indicato per il 2016 un obiettivo di redditività superiore alle previsioni degli analisti, grazie anche a un nuovo piano di risparmi sui costi.

A novembre il portafoglio non ha registrato variazioni e la sua struttura non è stata modificata.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?