Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 438,14 €

Al 29/04/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Marzo 2016

 

I mercati azionari dell’area dell’euro hanno registrato una performance positiva in marzo. Le politiche monetarie accomodanti delle banche centrali e i dati macroeconomici in miglioramento hanno alimentato la risalita. La BCE ha annunciato un nuovo allentamento della sua politica monetaria; negli Stati Uniti, la Fed dovrebbe per finire alzare i suoi tassi di riferimento solo due volte nel 2016. Sul fronte delle imprese, le ultime pubblicazioni confermano le prospettive positive in Europa e negli Stati Uniti, mentre in Cina l’attività continua a normalizzarsi. Sono soprattutto le imprese esposte agli investimenti nei settori dell’energia e delle materie prime a risentire di un contesto ancora difficile.

Le migliori performance settoriali mensili sono state registrate da materiali, industria e beni di consumo discrezionali, mentre il settore dell’energia è stato il solo a chiudere il mese in negativo. I maggiori contributi alla performance relativa del portafoglio sono giunti da Capgemini e Michelin, nonché da due titoli del settore dei materiali: Imerys e HeidelbergCement. La società di cemento tedesca ha di nuovo rivisto al rialzo il totale delle sinergie legate all’acquisizione di Italcementi. Per contro, il rendimento del portafoglio è stato penalizzato da Unicredit, Orange, Accor e Kering.

Nel complesso, il Fondo ha messo a segno una sovraperformance sul mese.

A livello di variazioni di portafoglio, abbiamo monetizzato i guadagni in Deutsche Telekom, a seguito dell’eccellente progressione del titolo dai nostri primi acquisti. Abbiamo inoltre ridotto il peso di Saint-Gobain, a causa di fattori di ripresa non sufficientemente forti.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?