Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 499,44 €

Al 25/02/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Gennaio 2015

 

A gennaio le azioni dell'eurozona hanno messo a segno ampi rialzi dopo gli annunci della BCE e le pubblicazioni dei primi risultati. La Banca centrale europea non ha deluso il mercato annunciando un consistente piano di acquisti di titoli di Stato. I primi dati pubblicati dalle aziende nel quarto trimestre mostrano utili consistenti grazie al deprezzamento dell'euro e al calo dei prezzi delle materie prime. Ad esempio nell'ultimo trimestre la società tedesca Infineon, presente in portafoglio, ha pubblicato un fatturato in aumento al 15% e un incremento del margine operativo. L'azienda ha approfittato del favorevole ciclo dei prodotti e dell'effetto positivo dell’apprezzamento del dollaro statunitense sull'euro.

Nel corso del mese i servizi ciclici e non ciclici e dai titoli delle telecomunicazioni hanno messo a segno i rialzi più consistenti. Nel settore delle telecomunicazioni le fusioni restano d'attualità. L'operatore di telefonia mobile Hutchinson ha presentato un'offerta d'acquisto della concorrente O2 UK, che è la filiale di Telefonica nel Regno Unito. L'operazione è stata conclusa sulla base di un multiplo pari a 7.7 volte l’EBITDA. Invece i titoli finanziari, dei servizi pubblici e tecnologici hanno sottoperformato i mercati. I contributi più consistenti al rendimento relativo del portafoglio sono venuti da Randstad, Telecom Italia e Deutsche Telekom. Randstad ha approfittato del buon andamento del lavoro interinale nei Paesi Bassi. Invece Banco Popular, Atos e ArcelorMittal ci hanno penalizzato. Il Comparto e l’indice di riferimento hanno ottenuto performance complessivamente analoghe.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?