Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 434,19 €

Al 30/07/2014

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, Cédric Hereng, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Corinne Baudoin.

L'andamento del fondo

Giugno 2014

 

Le azioni dell'eurozona hanno chiuso il mese di giugno in lieve ribasso. In mancanza di novità dalle aziende, l'attenzione del mercato si è polarizzata sulle dinamiche macroeconomiche e sulla politica monetaria. L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) dell'eurozona ha mostrato un lieve rallentamento, pur mantenendo una tendenza espansiva. Negli Stati Uniti e in Cina gli indicatori restano complessivamente promettenti.

In tale contesto, i titoli ciclici, industriali e finanziari hanno accusato ribassi consistenti, mentre generalmente hanno registrato rialzi quelli che offrono rendimenti elevati e/o che avevano ampiamente sottoperformato il mercato fino al mese di aprile (petrolio, servizi pubblici, immobiliare e agroalimentare).

Il Comparto ha sottoperformato l'indice di riferimento. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono venuti da Royal Dutch, Deutsche Telekom, Atlantia e Telecom Italia, mentre ci hanno penalizzato Banco Espirito Santo, Intesa Sanpaolo, Randstad e Atos. L'unica azienda del settore bancario che ha diffuso una notizia specifica è stata Banco Espirito Santo. Dopo il riaccendersi delle apprensioni suscitate dalla situazione finanziaria della capogruppo ESI, il cui piano di ristrutturazione sarà presentato nei prossimi giorni, la banca ha dovuto nuovamente confermare di non avere nessuna esposizione diretta a quest'ultima e precisare le proprie esposizioni verso le varie società del Gruppo Espirito Santo. Dato tale contesto, non abbiamo modificato il nostro posizionamento.

Nel mese in esame l'indebolimento di un fattore rialzista di ABB ci ha indotto a cedere il titolo, perché le difficoltà di gestione dell'azienda ne pregiudicano la capacità di aumentare la redditività nei prossimi trimestri.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?