Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 472,79 €

Al 29/01/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Dicembre 2014

 

Le azioni dell'eurozona hanno chiuso in ribasso il mese conclusivo dell'anno, in cui la BCE ha reiterato la volontà di intraprendere una nuova fase di stimoli monetari per combattere le tendenze deflazionistiche nell'area della moneta unica. Appare dunque sempre più probabile che a gennaio 2015 la BCE darà il via agli acquisti di titoli di Stato. Tra gli altri eventi di rilievo ricordiamo la mancata elezione del presidente greco, che ha riportato in primo piano il rischio politico, e il perdurante ribasso del prezzo del petrolio, sceso a 53 USD al barile di qualità WTI.

Passando all'esame dei settori, nel mese in esame i titoli tecnologici (+3,10%) e i beni di consumo ciclici (+0,40%) hanno ottenuto rendimenti positivi, mentre i servizi pubblici (-4,20%), la finanza (-4,30%) e l’energia (-6,60%) hanno registrato le performance peggiori. Il Comparto, assente dal settore dei servizi pubblici e poco ponderato nei titoli petroliferi, ha sovraperformato l'indice di riferimento. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono stati offerti da Atos, CRH e Capgemini. Negli Stati Uniti Atos si è rafforzata nel settore della gestione delle infrastrutture informatiche acquisendo Xerox IT Services, che dovrebbe permetterle di sfruttare sinergie importanti. CRH è riuscita a cedere a condizioni favorevoli i suoi impianti di produzione di mattoni nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Invece Unicredit, Repsol e Arcelor hanno nuociuto alla performance del Comparto. Tra le variazioni del portafoglio ricordiamo la riduzione della ponderazione di Intesa SanPaolo dopo il brillante +35% messo a segno nel 2014 e l'aumento delle partecipazioni in HeidelbergCement e Aegon. Infine abbiamo ceduto i titoli  Hermès International scorporati dalle azioni LVMH.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?