Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 417,86 €

Al 04/02/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Dicembre 2015

A dicembre le azioni dell’eurozona hanno subito ampi ribassi. In particolare gli investitori sono stati delusi dai comunicati della BCE, che ha ridotto i tassi di riferimento ma non ha ampliato nella misura auspicata il suo piano di acquisto di titoli. L'instabilità dei mercati è stata alimentata anche dal continuo calo dei prezzi delle materie prime innescato dal rallentamento dell’economia cinese. Infine, l’avversione al rischio è stata accentuata dall'esito delle elezioni in Spagna, che non hanno espresso una maggioranza chiara.

Nell'arco del mese tutte le performance settoriali sono risultate negative. I titoli petroliferi hanno registrato la performance più scadente (-11,40%). La mancanza di coordinamento tra i paesi dell’OPEC e la perdurante debolezza dell’economia cinese hanno accelerato il calo del prezzo del petrolio, che ha chiuso l’anno sotto i 40 dollari al barile. Invece migliore tenuta hanno mostrato i settori dei servizi pubblici, della tecnologia e dei beni di consumo ciclici. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono venuti da Imerys, Capgemini, Atos e HeidelbergCement. Invece Telefonica, Repsol, Royal Dutch Shell e ArcelorMittal hanno nuociuto al rendimento.

A dicembre il Comparto ha complessivamente sovraperformato l'indice grazie alla migliore resistenza opposta alla flessione del mercato.

Nel corso del mese abbiamo venduto i titoli RWE e ArcelorMittal, due aziende con multipli di valutazione modesti ma prive di fattori rialzisti. Soprattutto i loro stati patrimoniali sono stati deteriorati dal peggioramento dei risultati operativi. RWE ha sofferto anche il quadro politico avverso e le tariffe elettriche scese al minimo storico in Germania. Ad ArcelorMittal hanno nuociuto le esportazioni di acciaio dalla Cina, che ne deprimono i prezzi a livello mondiale. Inoltre abbiamo ridotto la partecipazione in Kering e aumentato gli investimenti in Accor e Linde.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?