Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 515,13 €

Al 30/04/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Marzo 2015

A marzo è proseguito il rialzo delle azioni dell’eurozona. La debolezza dell'euro, la diminuzione dei costi energetici e lo stimolo economico deciso dalla BCE creano un contesto favorevole all’economia di Eurolandia, come confermano il rafforzamento degli indicatori di tendenza e l’aumento dei prestiti al settore privato nell'eurozona. Inoltre gli apprezzabili risultati registrati dalle aziende europee nel 2014 hanno messo fine alle revisioni al ribasso degli analisti.

Nel corso del mese i maggiori rialzi sono stati ottenuti dai settori finanziario e sanitario e dai fornitori di beni e servizi ciclici, mentre l'energia e i servizi pubblici hanno chiuso in territorio negativo. Michelin, Merck, Capgemini e Banco Popular Español hanno offerto i contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto, che invece è stata penalizzata da Lafarge, ArcelorMittal, Orange e CRH. La rimessa in causa della fusione tra Lafarge e Holcim ha nuociuto alla società cementiera francese ma anche a CRH, che punta ad acquisire alcune attività di Lafarge/Holcim. In questo contesto, il Comparto non ha tenuto il passo del rialzo dell'indice di riferimento.

Tra le variazioni del portafoglio, dopo i brillanti rialzi registrati dall'inizio dell'anno citiamo le vendite di realizzo di Randstad, HeidelbergCement, Philips, Reed Elsevier, Deutsche Telekom e LVMH. Abbiamo inserito in portafoglio il titolo RWE, che offre un multiplo di valutazione contenuto (rapporto valore d'impresa/EBITDA di 6,50) e il cui risultato operativo dovrebbe stabilizzarsi nel 2016 dopo una flessione durata molti anni. Il fattore rialzista rappresentato da quest'inversione di tendenza dovrebbe agevolare la rivalutazione del titolo.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?