Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 434,71 €

Al 25/08/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Luglio 2016

Dopo il forte ribasso di giugno, nel mese in esame i mercati azionari dell'eurozona si sono ripresi e le prime pubblicazioni dei risultati aziendali del secondo trimestre hanno tranquillizzato gli investitori. Complessivamente i risultati sono stati migliori del previsto e le previsioni per il resto dell’anno restano positive. Le aziende operanti nel Regno Unito segnalano che per il momento l’attività economica si mantiene solida nonostante la Brexit.

Gli ampi rialzi messi a segno nel corso del mese dai beni di consumo ciclici, dalla tecnologia e dalla finanza non sono bastati ad annullare le perdite subite dopo la Brexit, mentre l’energia, la comunicazione e i consumi non ciclici hanno sottoperformato gli indici. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono venuti da Atos, Intesa Sanpaolo, Kering e BNP Paribas. Invece Orange, Royal Dutch Shell, Deutsche Telekom e Carrefour ci hanno penalizzato. Gli eccellenti risultati del primo semestre pubblicati da Atos indicano una crescita organica sostenuta (+1,70%) e un margine operativo in aumento di 130 p.b. Inoltre la società ha migliorato la previsione della crescita organica e del margine operativo nell'esercizio 2016. Kering ha superato le previsioni grazie al marchio guida Gucci, tornato alla crescita organica con un +7,40% trimestrale sull'onda del successo della nuova collezione. In questo contesto, il Comparto ha sovraperformato l'indice di riferimento.

Tra le principali variazioni del portafoglio ricordiamo le vendite di realizzo di Royal Dutch Shell all'inizio del mese e l'aumento dell'investimento in Total. Nello stesso periodo abbiamo inserito in portafoglio il titolo Schneider. Il rallentamento delle attività nell'America settentrionale e in Asia (soprattutto in Cina) ha ridotto il margine operativo dell'azienda. Il ribasso del titolo ci ha permesso di inserire in portafoglio un'azienda di qualità e con un ampio potenziale di rialzo. Abbiamo ridimensionato le partecipazioni in Accor, Kering, Atlantia, Siemens, Imerys e HeidelbergCement.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?