Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 443,09 €

Al 14/04/2014

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, Cédric Hereng, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Corinne Baudoin.

L'andamento del fondo

Marzo 2014

Il mese di marzo è stato piuttosto agitato per le azioni dell’eurozona. Il conflitto tra la Russia e l’Ucraina sulla questione della Crimea e il rallentamento del ritmo di crescita nelle economie emergenti hanno riacceso l’avversione al rischio. Per contro, i dati macroeconomici provenienti dai paesi sviluppati e le pubblicazioni dei risultati delle imprese hanno costituito dei fattori positivi. Le banche italiane hanno pubblicato i risultati relativi al 2013, approfittandone inoltre per effettuare massicce svalutazioni per “ripulire” a fondo i propri bilanci. Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno inoltre svelato i nuovi piani strategici, accompagnati da obiettivi finanziari che oltrepassano ampiamente le stime degli analisti. A medio termine, prevedono una redditività dei fondi propri superiore al 12%. Con rialzi compresi tra +10% e +15% sul mese, tali titoli hanno fornito i maggiori contributi alla performance del Fondo.

Per quanto riguarda le variazioni di portafoglio, abbiamo monetizzato i guadagni su Intesa Sanpaolo e BNP Paribas e rafforzato le posizioni in  Banco Popular, Erste Bank e Unicredit. Abbiamo liquidato completamente Deutsche Bank a causa della debolezza dei fattori di rialzo. Abbiamo altresì ceduto Adecco, che aveva raggiunto il nostro obiettivo di valutazione. Per contro, abbiamo acquistato Orange e Saint-Gobain. Lo storico operatore di telecomunicazioni francese dovrebbe essere favorito da un contesto concorrenziale meno intenso dopo l’acquisizione di SFR da parte di Numéricable o Bouygues Telecom. La sua valutazione è inoltre una delle più deboli del settore, collocandosi a un multiplo di 4,5 volte l’Ebitda. Saint-Gobain ha fatto un lavoro straordinario per ridurre i costi fissi durante la crisi e ciò dovrebbe ora consentire al gruppo di raggiungere una redditività strutturalmente più elevata.

Nel complesso, il Fondo ha archiviato una performance leggermente negativa sul mese.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?