Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 502,87 €

Al 23/03/2017

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Febbraio 2017

 

A febbraio le borse dell’eurozona hanno messo a segno brillanti impennate. Dalla pubblicazione dei risultati del 2016 e dai dati macroeconomici sono venute altre liete sorprese. Tuttavia l'intensa avversione al rischio diffusa nei mercati ha innescato un'ampia rotazione settoriale verso i titoli cosiddetti difensivi. I timori degli investitori sono stati alimentati soprattutto dall'elezione presidenziale in Francia e dalla possibilità di elezioni politiche anticipate in Italia. Per questi motivi le migliori performance settoriali del mese sono state ottenute dai beni di consumo non ciclici e dai servizi pubblici. Invece i titoli finanziari e le materie prime hanno sottoperformato. La sottoperformance del Comparto rispetto all'indice di riferimento è attribuibile all'allocazione settoriale negativa, nonostante l'efficace selezione dei singoli titoli.

I contributi più consistenti alla nostra performance relativa sono venuti da Nokia, Atos, Capgemini, Bouygues e Telefonica. I risultati di Atos e Capgemini hanno confermato il costante aumento dei loro margini operativi. L'accelerazione della crescita organica registrata nel quarto trimestre da Telefonica è anche all'origine dell'aumento dell'utile. Tra i titoli penalizzanti per la performance ricordiamo BNP Paribas, Telecom Italia, Société Générale e Royal Dutch, anche se le due banche francesi e Telecom Italia avevano pubblicato risultati apprezzabili.

Passando alle variazioni del portafoglio, abbiamo monetizzato i guadagni ottenuti da Saint-Gobain, Imerys, Michelin, Randstad e Société Générale, protagonisti di performance di rilievo fin dall'estate del 2016. Abbiamo venduto Kering, che aveva raggiunto il multiplo di valutazione previsto. Nello stesso periodo abbiamo aumentato la partecipazione in Capgemini e inserito in portafoglio il produttore tedesco di componenti automobilistici Continental, che mostrava un multiplo di valutazione conveniente. Infine abbiamo partecipato all’aumento di capitale di Unicredit, il cui titolo resta sottovalutato.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?