Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 430,61 €

Al 27/09/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Agosto 2016

Ad agosto è proseguita la ripresa dei mercati azionari dell’eurozona. Con l'approssimarsi della fine del periodo di pubblicazione dei risultati societari del secondo trimestre, gli investitori si sono concentrati sulla congiuntura economica e sulle dichiarazioni dei responsabili delle banche centrali. In Europa, dai dati economici e dalle pubblicazioni delle aziende finora non risultano conseguenze negative della Brexit, che il mercato aveva rapidamente scontato dopo il referendum. Negli Stati Uniti la crescita dell'economia si conferma molto solida, cosicché l'aumento dei tassi di riferimento nel secondo semestre appare sempre più probabile.

Nel mese in esame la prevista risalita dei tassi d'interesse ha accentuato la rotazione settoriale, in cui i materiali e i titoli finanziari e industriali hanno ottenuto i rialzi più consistenti. Sono stati penalizzati i settori difensivi, spesso caratterizzati da multipli di valutazione elevati e che finora avevano approfittato di un contesto di tassi d'interesse estremamente contenuti. I servizi pubblici, la sanità e i beni di consumo non ciclici hanno ottenuto performance negative. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono venuti da Linde, Intesa Sanpaolo, CRH e Telecom Italia. Invece Accor, Royal Dutch Shell, Sanofi e Banco Popular Español hanno influito negativamente. Nel corso del mese Linde ha guadagnato il 19% dopo l’annuncio della trattativa per la fusione con la concorrente statunitense Praxair. I risultati pubblicati da CRH indicano un andamento molto promettente negli Stati Uniti e prospettive più favorevoli in Europa.

Complessivamente nel mese in esame il Comparto ha sovraperformato l'indice di riferimento. Riguardo alla composizione del portafoglio, abbiamo monetizzato i guadagni realizzati da CRH e Atos.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?