Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 516,62 €

Al 31/03/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Febbraio 2015

A febbraio è proseguito il rialzo delle azioni dell’eurozona. La aspettative suscitate dal programma di acquisti di titoli da parte della BCE e i buoni risultati di chiusura dell'esercizio del 2014 pubblicati dalle aziende europee hanno alimentato il rialzo dei mercati. Notiamo dall'analisi dei risultati che la diminuzione dei costi dell’energia e la debolezza dell’euro stanno già iniziando a incrementare agli utili delle imprese. Tra le aziende in portafoglio citiamo a titolo d’esempio i seguenti titoli: LVMH, che realizza all'estero gran parte delle vendite, nel quarto trimestre ha registrato un aumento del fatturato del 5% e il ritorno alla redditività del suo fiore all'occhiello, la divisione "moda e pelletteria". La società di lavoro interinale Randstad, molto presente negli Stati Uniti, nell'ultimo trimestre ha messo a segno un aumento del fatturato del 3,40% e per il mese di gennaio ha annunciato un incremento del 6,50%. Anche Capgemini ha segnalato un aumento del giro d'affari e una forte impennata del margine operativo. Infine l'azienda di materiali edili CRH ha annunciato una crescita organica del fatturato del 4% e un incremento del margine dell'EBITDA nel 2014. CRH realizza negli Stati Uniti oltre il 50% del fatturato di CRH.

Nel mese in esame il rialzo del mercato è stato trainato dai titoli ciclici, mentre hanno sottoperformato quelli cosiddetti difensivi, come i servizi pubblici e i beni e i servizi non ciclici. I contributi più consistenti alla performance relativa del Comparto sono venuti da CRH, Capgemini, LVMH e Randstad. Invece Atos, Michelin, Telecom Italia e Kering ci hanno penalizzato. In tale contesto, il Comparto e l’indice di riferimento hanno ottenuto performance simili.

Quanto alle variazioni del portafoglio, abbiamo monetizzato i guadagni maturati da Daimler e dalle società di lavoro interinale Randstad e Adecco.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?