Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 526,53 €

Al 03/08/2015

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Giugno 2015

A giugno le azioni dell’eurozona hanno subito ampi ribassi. Le difficili trattative tra la Grecia e i suoi creditori hanno riacceso l’avversione al rischio. D’altra parte gli indicatori di tendenza PMI confermano la ripresa economica dell'eurozona. In questo contesto, il Comparto ha sovraperformato l'indice di riferimento.

Nel mese in esame la migliore performance settoriale è stata ottenuta dal settore delle telecomunicazioni, caratterizzato da numerosi nuovi tentativi di stringere alleanze. Altice, la società controllante di Numericable-SFR, ha presentato un'offerta non richiesta di acquisizione di Bouygues Telecom, valutata a 14,40 volte l’EBITDA. Tuttavia la Bouygues ha immediatamente respinto la proposta. Vivendi ha aumentato al 14,90% la partecipazione in Telecom Italia. Invece la tecnologia e i servizi pubblici hanno subito pesanti ribassi.

Tra i titoli in portafoglio ricordiamo Randstad, Telecom Italia e Capgemini, che ha offerto i contributi più validi alla performance relativa del Comparto. Randstad hanno beneficiato del miglioramento delle statistiche del lavoro interinale in Francia e nei Paesi Bassi. I nuovi obiettivi del margine operativo pubblicati da Capgemini riducono ulteriormente il divario dalla sua concorrente statunitense Accenture. Invece Lafarge, ArcelorMittal e Ericsson hanno nuociuto alla performance. Per quanto riguarda le variazioni del portafoglio, abbiamo liquidato Infineon, il cui multiplo di valutazione aveva raggiunto il nostro obiettivo. Inoltre abbiamo inserito in portafoglio Technip, il cui multiplo di valutazione, anche tenendo conto del notevole calo dell'attività dopo la riduzione degli investimenti annunciato dalle società petrolifere, appare fortemente sottovalutato. infine abbiamo ridotto le ponderazioni di Atos, Siemens, ArcelorMittal e Philips e incrementato quelle di Deutsche Telekom, Sanofi, Imerys et Banco Popular.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?