Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 434,57 €

Al 29/08/2014

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, Cédric Hereng, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Corinne Baudoin.

L'andamento del fondo

Luglio 2014

 

Nel mese in esame le azioni dell’eurozona si sono mosse al ribasso. Due circostanze si sono divise l’attenzione dei mercati: le pubblicazioni dei risultati delle aziende e di dati macroeconomici complessivamente favorevoli e le crescenti tensioni geopolitiche. In tale contesto i settori tecnologico, finanziario e dei materiali di base hanno sovraperformato il mercato, mentre l’energia, i consumi ciclici e l'industria hanno subito ampie flessioni.

Nel mese in esame il Comparto e l’indice di riferimento hanno ottenuto performance analoghe. Tra i contributi più validi alla performance relativa del Comparto ricordiamo Capgemini ed Ericsson, poiché i risultati pubblicati confermano il miglioramento della loro redditività. Invece Erste Group Bank ha nuociuto alla performance dopo l'annuncio degli accantonamenti supplementari effettuati dall'istituto in Ungheria e Romania per attenersi alle nuove disposizioni dell'autorità romena di vigilanza e del governo ungherese. Inoltre tra i titoli più penalizzanti citiamo Saint-Gobain, Randstad e Lafarge, nonostante la pubblicazione di eccellenti risultati trimestrali. Passando alle variazioni del portafoglio, il 3 luglio abbiamo liquidato l'investimento in Banco Espirito Santo, in considerazione dell'aggravarsi delle perplessità sulla situazione finanziaria del Gruppo Espirito Santo e del conseguente rischio di un aumento di capitale troppo impegnativo e fortemente diluitivo. Nello stesso tempo abbiamo introdotto in portafoglio Adecco, che come Randstad dispone di ampi margini di apprezzamento. Un'altra matricola del portafoglio è Kering, un titolo del settore del lusso fortemente sottovalutato. Il buon lavoro di Kering con i marchi Gucci e Puma dovrebbe permettere al gruppo di riportare la redditività ai livelli tipici del settore. Infine abbiamo effettuato vendite di realizzo di Royal Dutch, Daimler, HeidelbergCement, Infineon e Atlantia, e abbiamo incrementato l'investimento in LVMH et Philips.

 

 

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?