Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 453,54 €

Al 01/12/2016

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Ottobre 2016

A ottobre i mercati azionari dell'eurozona si sono mossi al rialzo, ma questa performance cela differenze settoriali molto marcate. A ottobre l'andamento rialzista dei tassi d'interesse ha innescato un'intensa rotazione settoriale, in cui hanno brillato i titoli finanziari ed energetici e i beni di consumo ciclici. Invece nel corso del mese i beni di consumo non ciclici e la sanità, da tempo favoriti dal contesto di tassi d'interesse modesti, hanno sottoperformato gli indici. Altre sottoperformance sono venute dai titoli tecnologici e industriali, penalizzati dalla pubblicazione di risultati aziendali a volte deludenti.
Inoltre il mese è stato caratterizzato dalle pubblicazioni dei risultati trimestrali. Tra le sorprese piacevoli ricordiamo BNP Paribas, Technip e Kering, da cui sono venuti i contributi più apprezzabili al rendimento del Comparto. Invece hanno deluso Cap Gemini, Nokia, GEA e Banco Popular Español, che hanno nuociuto alla nostra performance. In questo contesto il Comparto ha sovraperformato l’indice Euro Stoxx Large (compreso il reinvestimento dei dividendi).
Nel corso del mese abbiamo monetizzato i guadagni realizzati da alcuni titoli, tra cui Atos, Imerys e HeidelbergCement, e ridotto le posizioni in Orange e Telecom Italia. Passando alla ripartizione settoriale, abbiamo confermato la sovraesposizione ai settori della comunicazione, dell’energia e dei materiali. Invece restano modesti gli investimenti nei settori dei beni di consumo non ciclici, i cui multipli di valutazione si mantengono elevati.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?