Métropole Gestion

METROPOLE Euro

Codice ISIN : FR0007078753

NAV : 483,79 €

Al 20/02/2017

Stelle Morningstar: 3/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap No No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid Trawinski, Yann Giordmaina, , Thibault Moureu, Isabel Levy, Markus Maus, Fredrik Berenholt, Jérémy Gaudichon, Cédric Hereng.

L'andamento del fondo

Gennaio 2017

 

Il tema della reflazione e l'entrata in carica ufficiale del nuovo presidente statunitense sono stati gli argomenti dominanti del mese. I dati macroeconomici pubblicati a gennaio hanno confermato l'aumento dell'inflazione nell'eurozona in un quadro economico che resta espansionista. Negli Stati Uniti, i primi provvedimenti protezionisti intrapresi dall’amministrazione Trump hanno riportato in primo piano il rischio politico. In Europa l’approssimarsi di numerose scadenze elettorali ha riacceso l'avversione al rischio penalizzando i paesi periferici dell'eurozona e in particolare l’Italia, che ha ceduto oltre il 3%. Nello stesso periodo sono iniziate in tono positivo le pubblicazioni dei risultati dell'esercizio 2016.

A gennaio le borse dell'eurozona hanno subito ribassi dopo le impennate degli ultimi mesi. In questo contesto, la performance del portafoglio non ha tenuto il passo dell'indice di riferimento.

Nel mese in esame l'energia e i beni di consumo non ciclici hanno registrato le performance più negative. Invece la tecnologia, i materiali e i titoli finanziari hanno mostrato la maggiore tenuta. I contributi più validi alla performance relativa del Comparto sono venuti da Accor, Saint-Gobain, Imerys e Randstad, mentre le hanno nuociuto Intesa Sanpaolo, TechnipFMC, Capgemini e Unicredit. Nel corso del mese Intesa Sanpaolo è stata penalizzata dopo l'annuncio del suo interesse per la compagnia assicuratrice Generali.

Tra le variazioni del portafoglio, abbiamo ridotto gli investimenti in alcuni titoli protagonisti di apprezzabili performance dall'estate scorsa e ora prossimi ai multipli di valutazione preventivati. Tra questi citiamo BNP Paribas, Kering e LVMH.

Sottoscrizioni / rimborsi

Le richieste sono centralizzate ogni giorno fino alle ore 12 presso la sede di Nantes della Société Générale ed eseguite in base al successivo valore patrimoniale netto, calcolato applicando le quotazioni di borsa di quello stesso giorno e pertanto ancora ignote al richiedente. I pagamenti conseguenti saranno eseguiti il secondo giorno lavorativo successivo a quello di calcolo del valore patrimoniale netto applicato (G+2). Société Générale: Tel.: +33 (0)2 51 85 57 09. Fax: +33 (0)2 51 85 58 71. Vi preghiamo di chiedere al Vostro intermediario finanziario di indicare a Société Générale il codice BIC/BIC1 attribuito alla Vostra società

Disclaimer

Che tipo di utente è?